Emozioni in cucina

Emozioni in cucina

Viviamo in un mondo che va troppo veloce. La mancanza di tempo e di spazi per noi stessi, finisce sempre per risucchiarci nei numerosi impegni che abbiamo ogni giorno.

La vita è frenetica, stressante e troppo spesso carica di emozioni negative. Per questo finiamo spesso con l’utilizzare il cibo come una valvola di sfogo. Dentro il piatto scarichiamo rabbia, noia, frustrazione, malesseri e tutto questo facilita lo sviluppo di malattie, sia fisiche che psicologiche.

L’importanza dei 5 sensi nella vita è fondamentale. Per questo bisogna vedere la salute come un benessere fisico, psichico e sociale. Non possiamo focalizzarci solamente sul cibo. Se ne parla troppo. Vivere in salute significa anche respirare bene, vivere a contatto con la natura, rilassarsi, dormire meglio, muoversi, evitare gli eccessi e naturalmente godersi i piaceri, compresi quelli del cibo. Sviluppare maggiormente i nostri sensi significa esercitare tutte le nostre funzioni cognitive e mantenere giovane la memoria. Sarebbe bello se ci dedicassimo ogni giorno un po’ di tempo per noi stesso allenando ogni giorno un senso diverso.

La Guida Sensoriale 2017, nasce dall’esigenza di indirizzare le persone verso luoghi, immagini, percezioni, sogni fatti di benessere, spiritualità e piacere. Tutto è stato attentamente studiato negli anni, per favorire un miglioramento della qualità della vita.

I custodi della felicità

Di tanto in tanto è bene fare una pausa nella nostra ricerca della felicità ed essere semplicemente felici – G.Apollinaire

Nel corso di questi anni, l’offerta della ristorazione è fortemente aumentata, frutto di una maggiore disponibilità economica e del cambiamento dello stile di vita delle persone. Si passa molto tempo fuori casa e si finisce spesso per condividere i propri pasti al ristorante.

Abbiamo pensato, in linea con la nostra filosofia di stimolare i sensi e regalare al cervello delle emozioni attraverso il cibo, di segnalarvi i luoghi dove potersi rilassare e portare a casa benessere, piaceri, gusto, olfatto, vista. Posti in cui vale la pena provare, almeno una volta, allenando i propri sensi. Abbiamo provato e scelto per voi, in ordine sparso e per ogni esigenza e possibilità economica, delle offerte di ristorazione note e meno conosciute. Ci siamo presi la briga di segnalare in maniera personale e IMPARZIALE, solo le attività che abbiamo ritenuto utili al nostro modo di pensare, escludendo anche attività note e rinomate, segnalate nelle più importanti e blasonate guide. Per questo, vi segnaliamo:

Abruzzo

Basilicata

Calabria

Campania

Emilia Romagna

Friuli Venezia Giulia

Lazio

Liguria

Lombardia

Marche

Molise

Piemonte

Puglia

Sardegna

Sicilia

Toscana

Trentino Alto Adige

Umbria

Valle d’Aosta

Veneto