Materiale divulgativo

Allenarsi a tavola

Opuscolo realizzato per la Campagna di sensibilizzazione sulla corretta alimentazione a cura del C.O.N.I. Comitato Regionale Abruzzo
scarica il PDF (4.2 Mbyte)

 

Linee guida per una alimentazione sana

Opuscolo realizzato da un gruppo di più di 20 esperti dell’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN)
scarica il PDF (109 Kbyte)

 

Uso alimentare dell’olio di palma

Opuscolo realizzato dalla Nutrition foundation of Italy (NFI) che illustra gli effetti sulla salute umana. L’opuscolo raccoglie gli interventi del simposio organizzato da NFI il 3 Maggio 2016.
scarica il PDF (727 KByte)

 

L’allattmento al seno

Opuscolo realizzato dal Ministero della Salute. L’allattamento al seno è un beneficio per la salute della mamma e del bambino.
scarica il PDF (1.8 MByte)

 

Alcool e donna

Essere donna nel terzo millennio è vivere e sentirsi in maniera profondamente più complessa rispetto a quanto le precedenti generazioni femminili hanno avuto modo di sperimentare.

Scarica il PDF (1,2 MByte)

 

I  Vaccini

Opuscolo della accademia nazionale dei Lincei che illustra la tecnologia della vaccinazione, le battaglie vinte e quelle in corso, la salute globale e i movimenti d’opinione.
Scarica il PDF (1.8 MByte)

 

Allergie ed intolleranze alimentarei e terapia nutrizionale dell’obesità e delle malattie metaboliche

Pubblicazione congiunta delle principali associazioni e società italiane che si occupano di nutrizione, diabetologia ed obesità
Scarica il PDF (196 KByte)

 

Livelli di assunzione di riferimento di nutrienti ed energia

Opuscolo della Società italiana di nutrizione umana sui Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed Energia (LARN)e standard quantitativi delle porzioni.
Scarica il PDF (354 KByte)

 

Chemicals in food 2016

Report scientifico sui pesticidi. Un quadro generale di dati scelti. In lingua inglese
scarica il PDF (5,8 MByte)

 

Rapporto nazionale pesticidi nelle acque 2013-14

Il rapporto è stato predisposto dall’ISPRA. Essendo concepiti per combattere organismi ritenuti dannosi, i
pesticidi possono comportare effetti negativi per tutte le forme di vita. In seguito all’uso, in funzione delle caratteristiche molecolari, delle condizioni di utilizzo e di quelle del territorio, possono migrare e lasciare residui nell’ambiente e nei prodotti agricoli, con un rischio immediato e nel lungo termine per l’uomo e per gli ecosistemi.
Scarica PDF (8,3 MByte)

 

Report Cancro 2016

Scarica il PDF (1,5 Mbyte)